Nazionale di volley conquista il premio più ambito dopo la vittoria di Tokio del 1998
La Nazionale di volley “ITAVOLLEY” allenata da mister Ferdinando De Giorgi, ha scritto una pagina importantissima della storia della pallavolo italiana. Gli azzurri tornano in testa al campionato di volley battendo per 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20) la Polonia in casa, allo Spodek Arena.
L’Italia si è laureata così campione del Mondo, dopo 24 anni di distanza dall’ultima medaglia d’oro, vinta per l’appunto in Giappone, alle olimpiadi di Tokyo 1998.
Polonia-Italia 1-3
Per gli azzurri di De Giorgi si è trattato del quarto titolo iridato dopo quelli vinti nel 1990, 1994 e 1998. Gli azzurri rincorrono così l’unica squadra ad aver fatto altrettanto: solo lo scomparso l’URSS (che ne ha ottenuti 6 tra il ’49 e l’82) ha raggiunto tale traguardo. Quindi, tecnicamente, siamo già in testa, considerando la dissoluzione dell’URSS avvenuta nel 1989.
Il commissario tecnico della nazionale giovanile di volley, Ferdinando De Giorgi, è il primo allenatore italiano del nuovo millennio sulla panchina tricolore ad aggiudicarsi il titolo, dopo i 2 di Velasco e uno di Bebeto.
Lo stesso De Giorgi ha vinto il titolo 3 volte come giocatore. Per lui si tratta del quarto titolo, il primo da commissario tecnico.
L’allenatore di origine salentina ha schierato Giannelli in palleggio, Romanò sulla sua diagonale, Lavia e Michieletto gli schiacciatori, Anzani e Galassi i centrali, Balaso libero.
Immensi!! 🇮🇹👏👏👏👏🚀🚀🚀 #itavolley #campionidelmondo pic.twitter.com/aXOUhLKeAS
— Ubaldo Pantani (@ubaldopantani) September 11, 2022