Il Napoli distrugge gli olandesi dell’Ajax in casa loro ad Amsterdam. Il match di ieri conferma le ambizioni della squadra di Spalletti. E adesso? Si torna a pensare al campionato
Una valanga del Napoli si è abbattuta sull’Ajax, il match si conclude con uno schiacciante 6-1 per la squadra di Spalletti.
La furia del Napoli si abbatte su Amsterdam. La squadra di Luciano Spalletti domina gli olandesi allo Johan Cruijff Stadion, vincendo 6-1 e governando il match in lungo e in largo. una vera e propria lezione di calcio agli avversari. Non sembrava neppure di assistere a una gara di Champions, anzi. L’impressione era quella di una competizione tra due squadre di categorie diverse.
Ora il Napoli è il primo nel girone a punteggio pieno,e mette già un’ipoteca sul passaggio agli ottavi di finale. Gli azzurri iniziano benissimo, entrando in campo decisi e con la voglia di dirigere lo spettacolo. L’Ajax reagisce con vigore, rispondendo con una atteggiamento aggressivo, molto spesso ben al di là del regolamento e raramente sanzionato dal timido arbitro francese Letexier. L’Ajax trova il gol dopo appena 8′ a seguito di un tiro di Taylor, deviato fortuitamente con un ginocchio da Kudus.
Ma è un fuoco di paglia. La risposta della squadra di Spalletti non si fa attendere. Il Napoli domina in lungo e in largo e già al 17′ Raspadori porta al gol del pareggio messo a segno di testa dall’attaccante azzurro.
Da lì in poi, no ce n’è più per nessuno.
Il gol del vantaggio, esito naturale di questa supremazia degli azzurri, arriva al 33′ con Di Lorenzo che a centro area devia di testa un traversone di Kvaratskhelia da destra. La supremazia del Napoli prosegue in maniera netta e la risposta dell’Ajax non arriva.
Gli azzurri trovano il terzo gol al 44′ in contropiede. Anguissa lancia in un corridoio centrale Zielinski e il polacco si presenta davanti a Pasveer e lo batte con un tiro di sinistro. Il secondo tempo è cominciato soltanto da un minuto quando il Napoli raggiunge la quarta rete della partita.
Poi ancora Anguissa ruba il pallone al limite dell’area di rigore avversaria e serve Raspadori, che batte ancora una volta il portiere avversario. La partita è ormai conclusa ma il Napoli non si accontenta. Il quinto gol per gli azzurri arriva al 17′ del secondo tempo con Kvaratskhelia che scambia in area di rigore con Raspadori e insacca da breve distanza. Al 35′ Simeone, subentrato a Raspadori, riceva il pallone dentro l’area di rigore da Ndombele e trafigge per la sesta volta Pasveer con una conclusione che s’insacca sotto la traversa.
L’Ajax è distrutto e non reagisce. Se ne parla alla prossima, forse.
(fonte: ANSA)