Quantcast
Ti trovi in:

Max Verstappen è per la seconda volta campione del mondo di F1

Con la vittoria nel gran premio del Giappone, Max Verstappen si è confermato campione del mondo di Formula 1 per la seconda volta in carriera.

Il Gran Premio del Giappone, che si tornava a correre a Suzuka dopo tre anni di assenza causata dalla pandemia, è stato fortemente influenzato dalla pioggia e qui con quattro gare di anticipo, si è chiuso il mondiale di F1 2022 in favore del pilota olandese. La gara è stata infatti interrotta dopo pochi giri dalla partenza, per circa due ore, e poi è ripresa in formato ridotto per non superare il limite delle tre ore.

Max Verstappen incredulo quando gli è stata comunicata in diretta la penalità inflitta a Leclerc, che è così scivolato dal 2° al 3° posto, consegnando matematicamente il titolo al pilota Red Bull. Il pilota della Ferrari ha infatti tagliato il traguardo da secondo ma è stato “retrocesso” di cinque secondi per come si è difeso dagli attacchi di Sergio Perez, nelle ultime curve. Queste le parole di Max Verstappen dopo la gara:

“Sono molto contento di questo risultato, vincere il campionato è incredibile e sono davvero contento di averlo fatto qui. È pazzesco, guardandomi indietro penso di poter dire che abbiamo fatto un campionato incredibile”.

Quella ottenuta nel GP del Giappone è stata la dodicesima vittoria stagionale per Verstappen su 18 gare disputate. Nella storia della Formula 1 è anche la dodicesima volta in cui Suzuka assegna il titolo. Nelle ultime gare verrà inoltre deciso il titolo costruttori, che con ogni probabilità andrà alla Red Bull, in vantaggio di oltre 150 punti sulla Ferrari. Il prossimo Gran Premio si terrà ad Austin, negli Stati Uniti, domenica 23 ottobre. Verstappen, che ha appena compiuto 25 anni, si presenterà quindi da campione del mondo in carica e avrà l’opportunità di migliorare una stagione da record in cui ha saputo vincere dodici Gran Premi su diciotto disputati.

Seguici sul nostro gruppo Telegram “Sportwins.it”

Trovaci su

Ultimi articoli

Related articles

Leggi altri articoli

Casey Stoner: godevo nel vedere soffrire Valentino Rossi!

Casey Stoner, due volte campione della MotoGP torna a parlare della rivalità con Valentino Rossi. Casey Stoner si...

Formula 1, Lewis Hamilton e il piercing da 25mila...

La scuderia Mercedes sanzionata dalla Fia Lewis Hamilton potrà continuare ad indossare il piercing al naso durante il...

Alex Zanardi dimesso: torna a casa, ad agosto l’incendio...

Alex Zanardi è stato dimesso il 20 settembre dall’ospedale San Bortolo di Vicenza dopo 76 giorni e...

Verstappen domina il Gp d’Italia ma la gara finisce...

La safety car rovina il finale: scoppia la polemica Max Verstappen domina anche il Gp d’Italia, conquistando a...

F1, Monza: Leclerc in pole “Spero di fare come...

Leclerc festeggia il risultato delle qualifiche: "Ho corso dei rischi, sapevo che dovevo fare un grande tentativo" "Non...

Il nuovo look della Ferrari per festeggiare il centenario...

L'autodromo fu aperto il 3 settembre 1922 La Scuderia Ferrari si appresta a scendere in pista a Monza...