Le partite della serie A tornano sulla piattaforma a pagamento a seguito di un accordo tra Dazn e Sky
La serie A torna su Sky. L’accordo andrà a coronare l’intesa tra il servizio di streaming Dazn e i vertici di Tim. L’obiettivo era quello di superare l’esclusiva garantita a TimVision per i diritti del campionato più seguito in Italia.
I match tra le squadre della Serie A italiana tornano sulla piattaforma a pagamento Sky dopo l’accordo con Dazn. Accordo che prevede inoltre l’arrivo di un’app dedicata anche sul sistema Sky Q già a partire dall’8 agosto, oltre alla possibilità per gli abbonati a Sky di aderire offerta commerciale elaborata specificatamente per ricevere sul decoder Sky anche il canale Zona Dazn, che comprende sette partite per turno di Serie A Tim in esclusiva solo su Dazn, nonché una selezione di eventi solo per gli abbonati.
Niente più esclusiva per TimVision
Come accennato, questa piccola rivoluzione arriva a seguito dello stralcio dell’esclusiva che era stata prevista lo scorso anno a favore di TimVision. Una nuova trattativa fra Dazn e Tim permetterà il superamento dell’esclusiva originariamente prevista solo per Tim. Il punto focale di questo nuovo accordo è quello di consentire alla app Dazn di essere fruita anche su altri set top box, e non più soltanto su quello di Tim.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, dal quartier generale della piattaforma di proprietà del colosso delle telecomunicazioni Comcast Corporation si dicono soddisfatti dall’accordo. Stando a quanto si apprende, l’obiettivo dei vertici di Sky è quello di allargare la penetrazione nei nuovi sistemi di streaming, in modo da riavere la app Dazn sulla propria piattaforma.
La dichiarazione di Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia
«La diversificazione delle partnership rappresenta un importante asset strategico per la crescita del nostro business», spiega Stefano Azzi, ceo di Dazn Italia, e per questo «all’interno del piano di sviluppo a lungo termine che stiamo implementando si inserisce anche l’accordo commerciale con Sky. Si tratta di una delle collaborazioni importanti siglate in vista della stagione sportiva 2022/2023» ed è «una partnership in linea con la strategia di distribuzione implementata anche a livello europeo, come in Germania dove Sky è già nostro partner»
Questo accordo con la piattaforma di live streaming, conclude Duilio, «crea un’opportunità in più per i tifosi».
DAZN has announced a redesigned distribution agreement with TIM for the broadcast of Serie A TIM matches and sports content.
Sky and DAZN have also announced a major new strategic agreement in Italy that makes the DAZN app available on Sky Q from 8th August ⚽
— DAZN (@dazngroup) August 4, 2022