Fantic, la casa storica italiana di moto debutta in Moto2 già dal GP Gran Bretagna a Silverstone
La storica casa italiana arriva nel Mondiale Moto2 in ottima compagnia. La notizia era trapelata già da qualche tempo tra gli addetti ai lavori, da poche ore è stata diffusa l’ufficialità dell’accordo di nuova partnership tra la casa storica veneta e il team VR46 di Valentino Rossi. Dall’unione dei due brand nasce un team che tiene assieme un marchio leader per storicità nelle gare enduro e cross come Fantic, con il brand VR46, espressione diretta del Dottore nel Motomondiale con Celestino Vietti e Niccolò Antonelli.
La collaborazione nasce per accumulo, si comincerà dal GP di Gran Bretagna a Silverstone. L’inizio sarà la comparsa del marchio Fantic sulle carene della moto della VR46 in Moto2, ma il vero sviluppo non tarderà a venire. Si procederà nei prossimi anni con una partnership di natura tecnica, in capo a Fantic tutta la gestione della parte tecnica, che prevede anche l’assorbimento dell’attuale struttura del VR46 Racing Team.
Il nuovo reparto corse avrà sede presso la struttura creata da Fantic nei pressi di Venezia, con Aprilia già presente, possiamo parlare della nascita di una Motor Valley, un distretto delle due ruote. Nel breve raggio di meno di venti chilometri ci sono infatti gli oltre seicento dipendenti di Aprilia, a cui si devono aggiungere i 120 della Fantic Motor di Santa Maria di Sala.
La collaborazione tecnica sarà ancor più intensificata vista la volontà da parte di Fantic di aggiungere un nuovo modello al catalogo attuale, l’idea è la creazione da parte della casa veneta di un nuovo modello stradale di ispirazione racing. La collaborazione non si ferma, Fantic si impegnerà anche in altri progetti esterni alla Moto2, come il supporto all’ Academy, il centro di allenamento dei giovani talenti creato da Valentino Rossi.