Luca Marelli, Juventus Salernitana e Var: “Decisione incomprensibile su Milik”
Non accenna a rallentare l’ondata di polemiche a non finire che ha riguardato i minuti finali del match di ieri tra la Juventus e la Salernitana.
A pochi istanti dal fischio finale, infatti, l’arbitro decide di annullare il gol del possibile 3-2 siglato da Milik. L”arbitro Marcenaro ha visto e richiamato un fuorigioco considerato “attivo” e commesso dal difensore e capitano dei bianconeri Leonardo Bonucci.
A leggere attentamente la dichiarazione rilasciata ai microfoni di DAZN da Luca Marelli dopo il match tra Juventus e Salernitana, è evidente la vena critica e realista del critico, opinionista e ex arbitro lombardo. Proprio forte del suo passato, Marelli specifica il suo punto di vista su una questione tecnica che riguarda – appunto – il fuorigioco.
Le dichiarazioni
“Il fuorigioco attivo serve per capire se un giocatore partecipa effettivamente a un’azione di gioco, ovvero impedendo a un giocatore di effettuare un intervento o una parata. Bonucci è sicuramente in fuorigioco ma non interferisce con i movimenti di altri giocatori. Il gol annullato è inspiegabile. Il portiere della Salernitana non subisce nessun danno, neanche indiretto“.
E continua:
“Per capire ciò che è successo serve valutare il fuorigioco attivo. Il regolamento dice nella regola 11 che un giocatore per partecipare attivamente al gioco deve “impattare”, cioè avere un’influenza sull’azione. Qua c’è un colpo di testa di Milik, Bonucci è in fuorigioco ma non incide, fra l’altro è pure trattenuto dal difensore della Salernitana. Per me la decisione rimane incomprensibile – e conclude – In questo caso non c’è un impedimento, è anzi il difensore che trattiene Bonucci. E il portiere non subisce alcun danno da Bonucci, non lo vede neanche nell’occasione”.
Marelli fa chiarezza riguardo il gol annullato alla #Juve.#JuveSalernitana #SerieATIM #DAZN
— DAZN Italia (@DAZN_IT) September 11, 2022