Microprose soccer è il primo gioco di calcio che ha implementato l’effetto nei tiri?
In molti parlano di Kick Off 2 della Anco come primo vero videogioco di calcio. Non è così, ad anticipare i tempi è stato Microprose Soccer, titolo uscito sul Commodore 64 nel 1988. Il gioco di casa Microprose, è probabilmente il migliore su macchine ad 8 bit e nel corso dell’articolo di vi spiegherò il perché. La Sensible Software ha consegnato alla storia videoludica uno dei giochi sportivi più divertenti di sempre.
Uno dei picchi di massimo divertimento di Microprose Soccer è il tiro a banana. Nelle opzioni si poteva selezionare il livello di effetto della palla. Basso, medio, elevato. Il maggior divertimento si otteneva cliccando al massimo questo particolare effetto che in sostanza è l’antenato del famigerato aftertouch di Kick Off 2 usato poi in tutti gli altri titoli calcistici.
Un’altra innovazione che vantava Microprose Soccer è la presenza delle condizioni climatiche dinamiche. Se si attivavano le condizioni meteo nelle opzioni le partite di tanto in tanto erano ravvivate dalla pioggia. Una cosa del genere la si è vista solo in Fifa 07 e non è stata, stranamente, più ripetuta. Sotto la pioggia in oltre, cambiava la dinamica. Le scivolate andavano spesso fuori controllo, correre con la palla era complesso ed i tiri col campo viscido erano ancora più imprevedibili. Divertentissimo, ma anche una profondità di gioco assurda per un titolo dell’epoca.
Dal punto di vista tecnico, Microprose Soccer è stato un gioco epocale, senza pari. Bellissimi anche gli effetti dei replay, come capitava anche in tv durante le partite di quegli anni, riavvolgevano il nastro a ritroso per il replay, l’azione era in bianco e nero. Poi, durante la ripetizione, ritorna a colori. I dettagli dei giocatori erano ottimamente definiti, la grafica era molto pulita con visuale dall’alto, forse la migliore all’epoca per sfruttare la giocabilità.
Tante le opzioni di gioco. Dal classico campionato alla Coppa del Mondo con i gironi di Messico 86 o personalizzabili. C’era anche la sfida fatta di livelli. La Coppa Internazionale partiva dalla partita con l’Oman, la Nazionale più debole, fino ad arrivare al Brasile dopo più di una quindicina di incontri all’ultimo sangue. Ogni Nazionale aveva il suo grado di difficoltà e questa era settata molto bene.
Divertente, fantastico in coppia con gli amici, mai banale. Il lavoro Microprose ha dell’incredibile visti i limiti tecnici delle machine 8 bit dell’epoca. Microprose Soccer è stato capace di mettere molte cose innovative e di dare qualche chicca in più a quelle già conosciute. Unitamente ad Emlyn Hughes International Soccer e Peter Shilton’s Handball Maradona, Microprose soccer è uno dei giochi di sport più divertenti e forse il miglior gioco di calcio sulle macchine ad 8 bit.